Escursioni

Spiagge

CALA SINZIAS

La spiaggia di Cala Sinzias si trova oltre una pineta di eucalipti, protetta da un promontorio. Il litorale è di sabbia bianca e sottile, interrotta da scogli. Le acque sono state segnalate fra le più limpide e incontaminate.

 

CALA PIRA

La spiaggia di Cala Pira è situata in uno dei più bei tratti costieri della Sardegna. Ha un fondo di sabbia bianca e sottile, con sfumature rosa.
Nel lato nord orientale si può notare la Torre di Cala Pira, circondata da dune, graniti e ginepri secolari e restaurata di recente.

 

CALA MONTE TURNO

Compresa fra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale Marina di San Pietro a sud, cala Monte Turno è una baia di sabbia bianca, bagnata da un mare trasparente. Di grande suggestione il contrasto cromatico fra lo sfondo del paesaggio, con la scura roccia vulcanica della collina di Monte Turno, e i riflessi chiari del mare.

 

CALA MARINA

La spiaggia di Cala Marina, viene chiamata anche spiaggia di San Pietro, ed è situata nel territorio di Castiadas, tra le spiagge di Cala Sinzias e Monte Turno.

Si tratta di una distesa di sabbia bianca finissima, che prosegue la spiaggia di Cala Sinzias. Il mare cristallino dai colori tra il turchese, verde smeraldo ed azzurro, è tra i più belli di tutto il mediterraneo. Del tutto assenti le posidonie. Il fondale è sabbioso ma non troppo basso. Sulla sinistra è delimitata da una bassa scogliera che la separa dalla spiaggia di Monte Turno.

 

SANTA GIUSTA

La spiaggia di Santa Giusta ha un fondo di sabbia chiara mista a ghiaia, contornata da scogliere. In mezzo all’acqua si trova lo scoglio piatto detto “di Peppino”, con una forma vagamente rievocativa di una immensa testuggine.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *